Alpecin-Fenix, il programma del campione belga Tim Merlier: sì alla Roubaix, no al Fiandre
In occasione della presentazione della Alpecin-Fenix 2020 le attenzioni erano quasi tutte su Mathieu van der Poel. Inevitabile vista la portata del talento del neerlandese, protagonista di una settimana sfavillante nelle gare di ciclocross e atteso a una stagione su strada di altissimo profilo, dopo quel che ha fatto vedere nel 2019. Ma nella formazione che ha in pratica rilevato la Corendon-Circus ci sono altri corridori che possono farsi rispettare al livello più alto. Uno di questi è il belga Tim Merlier, che nella stagione appena archiviata ha vinto il titolo di campione nazionale in linea.
Del 27enne, che in questi giorni in patria è decisamente salito agli onori delle cronache, ciclistiche e non, vista la relazione da poco divenuta pubblica con Cameron Vandenbroucke (20enne in forza alla Lotto-Soudal, è la figlia del compianto Frank) si iniziano in queste ore a conoscere anche alcuni dettagli in merito al suo calendario 2020. Stando a quel che riporta Wielerkrant, Merlier potrà essere in più di un’occasione il capitano della Alpecin-Fenix. Già definite sono le partecipazioni di Merlier a Kuurne-Bruxelles-Kuurne, Nokere Koerse, Bruges-De Panne, Dwars door Vlaanderen e Scheldeprijs.
Ancora in divenire lo scenario per quel che riguarda i due Monumenti che prevedono il pavé nel loro percorso, ovvero Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix, fermo restando (dettaglio non da poco) che per quest’ultimo appuntamento la squadra di Merlier e Van der Poel deve ancora ricevere l’invito per la partecipazione da parte degli organizzatori. In caso questo si materializzi, la maglia di campione nazionale belga si vedrà all’opera nella corsa che termina al velodromo francese. Al contrario, Merlier, che nel 2019 ha vinto cinque corse oltre al Campionato nazionale, non avrà nel suo menù stagionale un’eventuale partecipazione al Fiandre.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |